Audiomaster21

I prodotti originari Audiomaster furono presentati da W & N Electronics Ltd., nella seconda metà degli anni ’50 con l’obbiettivo di proporre prodotti di alta qualità per soddisfare il nascente mercato Hi End.
Per il pubblico più esigente, fu realizzato l’amplificatore monofonico W&N ‘520’, che utilizzava i pentodi EL 34 e i trasformatori “Partridge” per ottenere prestazioni superiori. Furono proposti molti preamplificatori (mono) con diverse flessibilità, ma sempre con superba costruzione e resa sonora, in abbinamento al ‘W & N Audiomaster 520’. L’arrivo della stereofonia nel 1958 vide la presentazione dell’integrato stereo ‘Brecon’ (8+8 Watt con valvole EL 82), seguito dalla coppia Colwyn pre e finale (15+15 Watt, con El 84) e dal preamplificatore stereo top di gamma ‘Conway’ progettato per pilotare due finali mono ‘W & N 520’.
Abbandonando la BBC nel 1973, il già “mitico” Robin Marshall che aveva lavorato allo sviluppo della altrettanto mitico monitor BBC LS 3/5A, si associa a John Reasd di KJ Leisure Sound col proposito di costruire sistemi di altoparlanti “Hi Quality, BBC sound, Britihsh Style”.
Nel 1975, Audiomaster si ripropone con due modelli: l’iconica LS3/5A e un diffusore di volume doppio.
L’esperienza del progettista Robin Marshall portò anche alla realizzazione di ottime casse acustiche dallo squisito suono, stile BBC ‘MLS1,MLS2,MLS4’ commercializzate alla fine degli anni ’70 che rivaleggiavano con progetti simili in stile BBC: “Spendor SA1 e SA2”, e “Rogers Compact Monitors e LS3/6…”.
Le LS3/5A originali Audiomaster, rigorosamente costruite a mano e individualmente testate e accordate secondo le specifiche BBC, venivano costruite su una piccola linea di produzione. In virtù di questa estrema attenzione costruttiva, le Audiomaster LS3/5A sono oggi particolarmente ricercate nel mercato dell’usato vintage.

Oggi a 40 anni di distanza, nel rispetto della tradizionale altissima qualità,
Audiomaster si ripropone nel ventunesimo secolo come “Audiomaster21”, orgogliosi di lanciare:

  • The Audiomaster21 LS3/5a Classic 15 Ohm

  • The Audiomaster21 LS3/5a “40th Revival Limited Edition”

  • The Audiomaster21 LS5/9 Classic (available first quarter 2021)

Tutti i modelli LS3/5a Audiomaster21 sono costruiti a mano secondo i più alti standard possibili, sono individualmente accordate al modello originale di riferimento per una fedeltà di riproduzione e di accoppiamento, persino migliori delle originali Audiomaster. Costruite in Eu e in UK, utilizzano i recentemente ricostruiti e rinomati tweeter T 27/1032 e “mid bass” B110/1003. Il crossover è copia conforme alle originali specifiche BBC RD1976/29 utilizzando “Radiometal transformer core inductors on the mid/bass unit, and a multi-tap transformer core inductor on the tweeter”.

Il modello “40th Revival Limited Edition” rigorosamente limitato a 40 coppie individualmente numerate, rispetta gli “Kingswood Warren Laboratory Standards “.