La Storia

Micha Huber, ingegnere meccanico e musicista professionale, iniziò a sviluppare il primo braccio Thales, andando alla ricerca di unire i vantaggi di un braccio convenzionale con quelli dei bracci tangenziali lineari.

Il metodo risolutorio si basa sulla semplice procedura  utilizzata già nelle scuole elementari (svizzere!) per costruire (disegnare) una tangente, noto come: il cerchio di Talete.

Dopo molte riflessioni, un infinito numero di disegni di schemi e di calcoli, Micha Huber brevettò una soluzione meccanica tridimensionale che soddisfaceva tutte le richieste poste dai  più moderni pick-up (fonorivelatori),(fornendo le funzioni meccaniche) con la precisione e l’affidabilità di… un orologio svizzero!

Il diagramma illustra l’errore di tracciabilità dei bracci a 9” linea rossa, dei bracci da 10,5” linea verde, dei bracci da 12” linea blu e del braccio Thales Simplicity 2, linea ocra. Appare evidente come solo il braccio Thales, permetta di avere zero errori di tracciabilità in tutte le posizioni in cui la testina legge i brani presenti sul disco; in questo modo viene realizzata la lettura tangenziale dei solchi senza ricorrere ad un braccio tangenziale.

Il sogno lungamente cullato di unire (un “geometrically correct sensing”) un braccio tangenziale geometricamente corretto con il basso attrito dei bracci imperniati (pivot bearings) divenne realtà. Un nuovo brevetto: CH 676945 “Tangential Pivoted Tonearm” si aggiunse nel Maggio 2004, alle dozzine già esistenti, a testimonianza di questo sogno.

Dopo essersi fatto esperienza come ingegnere meccanico e come musicista professionale, ed aver lavorato cinque anni nel campo dello sviluppo dei più raffinati orologi svizzeri, Micha Huber diede vita alla Hi Fiction AG, la ditta che costruisce i prodotti Hi End  Thales, ma non solo.

Hi Fiction una piccola ma ben organizzata realtà con sede a Winterthur, impiega cinque persone e produce i più precisi sistemi per la  lettura dei dischi in vinile, ricorrendo alle più moderne tecnologie quali CAD, assemblaggi micromeccanici, trattamenti superficiali e realizzazione di prototipi, unite alla tradizionale artigianalità ed esperienza svizzera.

La produzione attuale consiste di due bracci di lettura, Simplicity e Easy sviluppati dallo storico Thales Original , da due basi giradischi TTT Compact e TTT Slim e da una serie di accessori in grado di soddisfare “le più perverse richieste degli audiofili vinyldipendenti”.

Particolare sistema di trasmissione della cinghia della versione precedente

Particolare dell’aggiornamento dei modelli TTT MK II

Seguono alcune immagini della visita del titolare Au Deus alla fabbrica Thales avvenuta nel Giugno del 2015

Thales statement

Il Thales Statement conferma ulteriormente lo stato di impareggiabile riferimento della riproduzione musicale analogica. Ciò prova che l’esperienza, uno studio approfondito e un lavoro artigianale di precisione sono in grado di raggiungere progressi considerevoli nella qualità della riproduzione del suono con questa tecnologia vecchia di 130 anni, perfino oggi.
Per superare le prestazioni dei prodotti di riferimento da noi stessi realizzati, abbiamo dovuto combinare soluzioni conosciute e testate con un approccio tecnologico innovativo.

Tetragon Geometry

Basandosi sulla “Tetragon Geometry”, riducendo l’errore di tracciamento (radiale) ad un massimo di 0,006 gradi, Thales Statement unisce una perfetta geometria di tracciamento con una ottimizzata deriva dell’energia meccanica, essendo realizzato come conseguente conoscenza dei materiali utilizzati (una lega di alluminio ad alta resistenza), e dell’accurato progetto di tutte le parti che sono coinvolte nel flusso dell’energia.
Ne risulta un forte aumento della resistenza alle vibrazioni e la distorsione del suono dovuta alle restanti risonanze parassite sono chiaramente ridotte sia da riscontri strumentali che di ascolto. La struttura delle articolazioni è completamente incapsulata ed il rivestimento è fatto con metalli preziosi (rutenio, oro e rodio) per armonizzare le caratteristiche del suono (la resa sonora).

Thales Statement

Nel braccio Thales Statement sono presenti un meccanismo di regolazione con scala di riferimento, sia per la VTA che per l’azimuth , per
permettere un preciso allineamento angolare della testina. Il supporto dell’alzabraccio, direttamente accoppiato alla sua leva,lavora con un alto rapporto di riduzione così che lo stilo può essere abbassato in un modo perfettamente controllato. Le opzioni per il cablaggio prevedono sia il connettore integrato 5-pin-DIN, che il collegamento diretto con l’amplificatore.Cinque differenti contrappesi permettono l’uso di testine fono con peso compreso tra 7 e 20 grammi.

L’appropriata realizzazione di questo capolavoro tecnico richiede l’impiego dei migliori artigiani svizzeri; le 288 parti del Thales Statement sono fatte a mano da un ristretto numero di eccellenti costruttori locali. Noi controlliamo attentamente queste parti nel nostro laboratorio di Winterthur prima che siano rifiniti e finalmente assemblati a mano pezzo dopo pezzo.Un esperto costruttore di orologi con complete( estese) competenze è responsabile dell’intero processo dall’inizio alla fine. Questo tradizionale metodo di lavoro è direttamente legato alla personale richiesta di qualità, come conseguenza il numero di bracci prodotti in un anno è necessariamente limitato.

Specifiche tecniche

- Tangential tracking, max. 0,006° tracking error
- Optimized mechanical energy-flow
- Bearing with five axis and ten micro ball bearings
- Vernier for VTA and azimuth
- Arm-tubes made of high-strength aluminium alloy
- Hardened and polished precision-parts
- Dark ruthenium coated base
- Removable headshell
- Effective length: 9“
- Effective tonearm-mass: 25g
- Connection: integrated 5-pin DIN
- Option: direct-wiring RCA/XLR