Skip to main content

Ken Kessler esamina le opzioni per l'acquisto dell'intramontabile BBC monitor nuovo di zecca.

Sul numero giugno 2023 di HiFi News UK, Ken Kessler storico punto di riferimento per il suo approfondimento sul mini monitor BBC, esamina le possibilità di acquisto offerte oggi dalle più importanti aziende che hanno rimesso in commercio l’intramontabile LS3/5A nella versione originale prodotta dal centro ricerca BBC di Kingswood Warren più di 40 anni fa.

Nell’articolo dialoga con Joseph Szall co-rifondatore del brand Audiomaster (ora Audiomaster 21) già secondo licenziatario del brevetto BBC.
É ora disponibile la replica più fedele possibile dell’originale primissima serie costruita in Italia sotto la direzione di Szall e Boardman; parafrasando George Orwell ci ricorda Szall che tutte le LS3/5A sono uguali ma alcune sono più uguali di altre.

Nel testo vengono riportate le opinioni di Jerry Bloomfield di Falcon Audio e di Andy Whittle di Rogers in relazione all’importanza del cabinet della LS3/5A e il loro punto di vista relativo alla possibilità di utilizzarne due coppie sovrapposte (“stacked”). Quest’ultima modalità è quella preferita da Joseph Szall, già entusiasta seguace delle ultime convinzioni di Tim de Paravicini, che la resero popolare.

In sintesi possiamo tranquillamente affermare che: “The LS3/5A is alive, and sounds better ever” e se non le conoscete già… andatele ad ascoltare!

Close Menu

Au Deus

Vicolo A. Barni, 1/3
26010, Dovera(CR) Itay
Tel. +39 0373 94488