Skip to main content

I leggendari braci EMT 929 e 997 (banana) sono stati costruiti per decenni senza aggiornamenti e dal 2018 sono stati dimessi. Da allora il team EMT ha lavorato allo sviluppo di una serie di bracci con tecnologie più moderne e raffinate, lieti di aver fatto convivere le più aggiornate tecniche di lavorazione relative ai perni e all’assemblaggio con il tradizionale progetto EMT sono ora disponibili nelle misure standard di 9 e 12″ con attacco mobile per EMT professionali e con porta testine fisso per standard internazionale SME. (Vd specifiche tecniche)

Le prestazioni sonore sono migliorate in modo significativo e contemporaneamente l’estetica tradizionale è stata conservata. I nuovi EMT sono dotati di una skating magnetico e di un anello per una facile regolazione della VTA e presentano un alza braccio che può essere rimosso se installati su vecchi EMT con alza braccio integrato.

La geometria di tracciamento è stata ottimizzata in funzione delle più recenti conoscenze mentre le caratteristiche per il montaggio sono rimaste immutate. Per i movimenti dell’asse orizzontale e verticale si fa ricorso a speciali cuscinetti a sfera. Raffinate parti metalliche trattate per ottimizzare il funzionamento si alternano a componenti in gomma speciali per superare difficoltà di tracciamento dovute a tolleranze meccaniche e al variare della temperatura.
Come conseguenza i perni restano liberi da tensioni e si muovono con valori di bassissima frizione per tutto il ciclo di vita.

Il contrappeso è disaccoppiato da rondelle di PTFE per consentire un corretto funzionamento del meccanismo a molla del peso di lettura. L’impostazione del peso è così resa accurata anche senza l’uso di una bilancia esterna. Ciascun braccio è composto di 150 parti, alcune ricavate con tolleranze strettissime da blocco di metallo. Le parti mobili sono in lega di alluminio mentre le parti fisse sono di acciaio inox. Una specifica lega chiamata “German Silver” è utilizzata per le parti soggette ad abrasione, similmente per la parte posteriore e per i contatti per le testine.

Avendo investito in elaborate strumentazioni per elevare la precisione delle realizzazioni meccaniche e dell’assemblaggio delle parti del canna (Armtube) ad un nuovo standard di riferimento, senza falsa modestia possiamo affermare di aver realizzato “the most precise tonearm with curve armtube available on the world marke”.

Close Menu

Au Deus

Vicolo A. Barni, 1/3
26010, Dovera(CR) Itay
Tel. +39 0373 94488