La tecnologia

Trasduttori convenzionali con cantilever in alluminio

Lo stilo di diamante è fissato al cantilever di alluminio. Poiché l’alluminio è un materiale relativamente poco rigido, il processo altamente dinamico del tracciamento, causa deformazioni del cantilever e conseguentemente distorsione del segnale. Inoltre vi è un accoppiamento tra il cantilever ed il corpo della bobina che, per un effetto leva, è sottoposto al più alti carico dinamico del trasduttore e che non può trasferire il movimento in modo integrale.

Trasduttori hi end con cantilever in boro o zaffiro

Il cantilever è in parte o completamente fatto in boro, zaffiro e persino diamante.Conseguentemente viene minimizzata la vibrazione del cantilever stesso, ma la giunzione tra cantilever e corpo della bobina è perfino sottoposto ad un maggiore stress,e questo punto debole compromette la qualità della trasmissione del segnale.

X-quisite trasduttore brevettato con tecnologia monoblocco ceramico

Il cantilever ed in corpo della bobina sono un unico ed estremamente rigido monoblocco ceramico. Conseguentemente non vi sono più giunzioni nel punto di massimo carico dinamico ed il segnale musicale viene trasmesso assolutamente puro ( senza perdita di informazione) dal diamante dello stilo al corpo delle bobine, la tecnologia X-quisite coniuga un eccellenza nella risoluzione del dettaglio ad un suono estremamente naturale.

Il design del progetto X-quisite

Il corpo

Il corpo è ricavato per fresatura  da un blocco massiccio di un materiale attentamente scelto per ottimizzare le prestazione dei differenti modelli. Tra il braccio e la tesina un inserto in legno è stato scelto con cura, per bilanciare le risonanze della area di contatto.

La struttura

Il progetto “ ironless coil “ del trasduttore X-quisite richiede una forte circuitazione magnetica per ottenere un voltaggio ragionevole. La costruzione di molti prototipi e di sedute d’ascolto ci hanno portato a trovare la soluzione perfetta in una combinazione Neodym-Armco con speciali trattamenti che hanno permesso la riduzione ad un valore minimo delle correnti parassite. Il generatore è completamente costruito (?) (inserito) in un blocco di alluminio per assicurare che il flusso di energia meccanica tra il braccio ed il trasduttore sia il più diretto possibile.

Il monoblocco trasduttore

Combinando vari moderni modelli di metodi di produzione, abbiamo trovato una modalità per produrre le più piccole parti ceramiche precisamente ed esattamente in accordo con le nostre preferenze. Nel progettare il cantilever in parte cavo e di sezione ottagonale, abbiamo raggiunto la più alta rigidità per l’intero gruppo cantilever/corpo bobine.

Il Diamante

Con taglio micro ridge, il diamante dello stilo è accuratamente inserito in un foro passante del cantilever e fissato con piccole quantità di un adesivo specifico.Il totale della massa mobile nei punti di tracciamento è di 0,8 mg., un valore molto basso per un trasduttore MC.

La bobina

Il materiale delle bobine – rame, argento o oro della più alta purezza possibile – definisce ( caratterizza) le differenze tonali dei differenti modelli X.Quisite. La tecnologia di avvolgimento è specificamente adattata alle prerogative del corpo bobina in ceramica.

Il packaging

Le testine mc X-Quisite sono imballate con cura in una scatola in legno di alberi di noce che crescono nelle colline intorno a Tösstal, sede di Hi Fiction produttore di X-quisite, EMT e Thales Tonearm.

Per le

specifiche tecniche

visitare il sito

www.x-quisite.ch

X-quisite cartridges

La nuova linea di testine moving coil di eccellenza assoluta e del relativo step up.

Bobine in argento e corpo in titanio
Bobine in rame e corpo in alluminio

X-Quisite GT

Bobine in oro puro e corpo in titanio lucidato con finiture personalizzabili

SUT X-20

Trasformatore step up con avvolgimenti in argento.

SUT X- 20 è un puro trasformatore step-up che è stato specificamente progettato per fornire le migliori prestazioni possibili interfacciandosi nel modo più corretto con la tecnologia delle testi X-quisite in tutti gli aspetti: magnetici, elettrici e meccanici.
Il circuito magnetico del trasformatore è stato ottimizzato in riguardo alle correnti parassite ed alla funzione(?) di isteresi.