Skip to main content
Comunicati

Giradischi Soulines tt42

Frutto di un’idea che da tempo si andava sviluppando nella mente del progettista Igor …. il giradischi risponde alla irrazionale domanda: “qual è il miglior giradischi”, con la sua sigla tt42. I nomi dei giradischi Soulines fanno tutti riferimento a personalità creative del mondo dell’arte. Nel caso di tt42, si rimanda al romanzo di fantascienza “Guida galattica per autostoppisti” di Douglas Adams, nel quale “tt42” è la risposta alla domanda su “il senso della Vita, dell’Universo e di ogni cosa”. Fondamentalmente non si sa come formulare correttamente ed avere risposte sensate a queste domande così come a quella sul miglior giradischi, da qui… tt42 !

Il progetto di tt42 è stato sviluppato con l’ausilio di un programma 3D-modelling e ricorre a studi sulla sezione aurea e alla sequenza di Fibonacci, per ottenere un sistema completamente bilanciato dal punto di vista meccanico. Conseguentemente il centro della massa (baricentro) del giradischi è situato sull’asse verticale di rotazione del perno principale del piatto, riducendo il momento di inerzia proprio al centro della massa. Per ottenere uno smorzamento uniforme dell’intero spettro delle vibrazioni, si è fatto ricorso per il telaio ed il contro-telaio a materiali diversi quali acrilico, alluminio ed acciaio in funzioni delle loro specifiche caratteristiche meccaniche. Tutte le parti meccaniche sono lavorate da moderni macchinari a controllo numerico e rifiniti a mano ai più alti livelli. Particolari rondelle di diversa forma e dimensione fatte di un conglomerato di sughero e gomma sono utilizzate per controllare le vibrazione nei punti di accoppiamento tra il telaio in acrilico, il massiccio contro-telaio in metallo e la sede del motore e dei comandi.

 

Il perno di rotazione, di tipo invertito è ottenuto da una complessa struttura con parti in acciaio Inox, inserti in ottone e un cuscinetto di spinta Derlin, Un albero di acciaio Inox lucidato, alla sommità tiene prigioniera la sfera in acciaio temprato del perno, assicurando che la sfera sia posizionata esattamente centrale all’albero. Il Piatto, spesso 60 mm. e pesante 5,4 Kg. è accuratamente ricavato da una colata di laminato acrilico (laminated cast Acrilik) e può essere usato senza tappetino in virtù delle ottime caratteristiche dell’Acrilico secondo le preferenze dell’ascoltatore. La strutta del perno centrale ed il piatto sono costruiti individualmente per adattarsi specificamente uno all’altro.

Il meccanismo di trascinamento utilizza un potente motore in corrente continua privo di spazzole e di alta coppia motrice, con un controllo della velocità elettronico, il controllo del motore è invece un sistema puramente analogico, ciò consente velocità costante ed uniformità di rotazione che consentono una perfetta e naturale dinamica, timbrica, scansione temporale e musicalità per ogni disco suonato. Tre massicci piedi conici regolabili, ottenuti da blocchi di acciaio inossidabile lavorati al CNC, assicurano un facile e corretto livellamento e posizionamento del Soulines tt42, diverse rondelle di gomma e sughero sono interposte tra i piedi ed il telaio in acrilico. Il sistema per l’utilizzo di due bracci di misure comprese tra 9” e 12” è ben illustrato dalla illustrazione riportata sopra.

Close Menu

Au Deus

Vicolo A. Barni, 1/3
26010, Dovera(CR) Itay
Tel. +39 0373 94488