Cohernt Acoustic Systems è la società con base in Sud Africa che costruisce i diffusori acustici Vivid Audio.

Nell anno 2000 Philip Guttentag , che gestisce la fabbrica di Durban, si propose di costruire diffusori acustici high end, poco prima di incontrarsi con Robert Trunz,ex presidente di B&W.

Fu Robert a suggerire di coinvolgere in questa attività una sua vecchia conoscenza.

Laurence Dickie, che era stato suo stretto collaboratore e responsabile di una tra le più innovative applicazioni ai prodotti B&W, il sistema Matrix. Progettò anche il modello più rappresentativo della stessa casa , il famoso Nautilus ™, così come in campo professionale per Turbosound sviluppò i sistemi a tromba Polyhorn™ e Dentritic™.

Pieno di idee per migliorare le prestazioni dei diffusori acustici, Dickie, che lavora nel suo laboratorio di Brighton, è stato in grado di portare innovazioni sostanziali nella costruzione delle casse Vivid sviluppando altoparlanti con membrane, gruppi magnetici e cestelli allo stato dell’arte e cabinet privi di risonanze grazie a materiali e forme  innovative.

La particolare forma dei diffusori Vivid sia della serie Oval che della serie Giya sono funzione del risultato sonoro, la forma segue la funzione.

La possibilità di scegliere tra un ampia gamma di colori contribuisce a renderli unici e più facilmente inseribili nei locali domestici pur con una decisa impronta di design.

Una completa e dettagliata trattazione delle tecniche costruttive dei diffusori Vivid è disponibile sul sito www.vividaudio.com

 

Segue un breve video in cui il progettista Laurence Dickie illustra i principi di base che l’hanno guidato nella comprensione delle problematiche dei diffusori acustici hi-end e della loro realizzazione.

Alcune fotografie evidenziano il processo di realizzazione degli stessi.

La gamma dei prodotti Vivid Audio