Soulines

Soulines

Soulines è un azienda di Belgrado fondata nel 2009 con l’obiettivo di costruire giradischi di progetto proprio, dopo essere stata per anni un’azienda che aggiornava e modificava apparecchi, lettori di LP di altri costruttori. I modelli firmati Soulines si affermarono subito tra gli audiofili locali, tanto che già nel 2010 vincono il premio “The Best Sound Award” all’Belgrade Hi-Files show.

L’idea, nel progettare il nostro giradischi era di creare un apparecchio di alta qualità che combinasse eccezionale musicalità, bellezza e che fosse facile da usare e da mettere a punto.”
Così nacque il giradischi Hermes DCX.
Dopo il grande successo riscosso nel 2011 al Belgrade Hi-Files show Soulines decide di distribuire i propri giradischi in tutto il mondo; attualmente in 15 Paesi.

Design

La filosofia di progetto è che tutte le parti che compongono il giradischi sono ugualmente importanti; non ha senso focalizzarsi su alcuni componenti estremi, come la massa del piatto o dello chassis se gli altri componenti non sono allo stesso livello, è inutile rivolgersi a componenti stravaganti o a soluzioni complicate.
Normalmente i migliori risultati si ottengono con una ingegnerizzazione semplice, con un’accurata selezione dei materiali e con la realizzazione della componentistica che non sia vincolata dai costi.
I giradischi Soulines sono essenzialmente fatti a mano, supportati da un’alta tecnologia CAD, 3D-SW design software e da macchinari CNC controllati.
I materiali con cui sono realizzati sono attentamente scelti in funzione delle loro proprietà autistiche e meccaniche. Parti critiche del giradischi quali: il piatto, il cuscinetto e il perno sono costruiti individualmente per accoppiarsi uno con l’altro e non serialmente.
Per lo smorzamento vengono usati piedi in gomma e sughero di differenti forma e spessore. Per ridurre le risonanze a un valore minimo le parti rigide del sistema sono accoppiate con strati di materiali diversi.
Tutti i giradischi Soulines hanno trazione a cinghia con motore a corrente continua, perno invertito e piatto non metallico.
Prima dell’assemblaggio finale tutti i componenti vengono esaminati, rifiniti a mano e assemblati con un alto livello di accuratezza per garantire prestazioni eccellenti.

I prodotti finiti sono rigorosamente sottoposti a test prima di essere imballati e spediti.