Mola-Mola

Mola-Mola fa propria l’idea che, nell apparecchiature audio, una volta che sia stata rimossa ogni cosa che non è musica, quello che rimane è la musica.

Questa è una posizione radicale. L’hi-end odierno è diventato un rimescolamento di topologie circuitali e di componenti per generare una miscela sonica che il progettista pensa “suoni bene”.
Per lo più ci si dimentica che l’obiettivo sia restituire un suono più possibile vicino a quello creato dall’artista, in realtà significa escludere ogni cambiamento nel sistema di riproduzione.
Tradurre questa visione in un prodotto è probabilmente la maniera più difficile per fare audio.
Tutti i circuiti semplici cambiano il segnale in maniera udibile perciò il progettista deve sviluppare sistemi più complicati ma che non cambino il segnale.
Io analizzo ogni circuito dal punto di vista matematico e cerco di eliminare ogni termine errato. Quando il circuito ottenuto misura come previsto, io mi metto ad ascoltare alla ricerca di fonti di colorazione impreviste.
Queste vengono successivamente incluse nel processo matematico e il tutto viene ripetuto.
Dopo che ogni stage ha fornito prestazioni immacolate, la stessa operazione viene ripetuta con il prodotto nel suo insieme e così i problemi vengono matematicamente evidenziati prima che si nascondano e diventino “udibili ma non misurabili”.
Il risultato è qualcosa che non si è mai ascoltato finora nell’audio hi-end: amplificatori e convertitori il cui segnale in uscita non può essere distinto ad orecchio dal segnale in ingresso.
Allora come suona un Mola-Mola?
Naturale, agile, ricco e musicalmente avvincente.

Questo è quanto il progettista Bruno Putzeys ha sintetizzato per illustrare i suoi prodotti.

Elettroniche

Attuale produzione Mola-Mola, di seguito sono elencate le caratteristiche tecniche delle elettroniche: preamplificatore, finale mono, convertitore, scheda phono e scheda DAC per Makua  e telecomando opzionale poiché è prevista una app per controllare le varie funzioni del preamplificatore e del DAC sia per iOS che Android.

I/O
5 balanced and 5 unbalanced inputs
2 parallel outputs for bi-amping
PERFORMANCE
Maximum input/output level: 20dBu
Input impedance: 100 kOhm
Output impedance: 44 Ohm
Distortion at maximum signal level: not measurable
Gain resolution: <1 dB, better than 0.2dB over normal listening range
DIMENSIONS AND WEIGHT
420mm(w) x 110mm x 345mm(d)
11kg</span”>

I/O
Balanced and unbalanced input
2 pairs if Furutech binding ports
Biwired directly to the Kaluga PCB with Kubala-Sosna cable
PERFORMANCE
Output power: 400W/8 ohm, 700W/4 Ohm, 1200W/2 Ohm
Gain: 28dB
Distortion (THD, IMD): <0.003% (all frequencies and power level)
Input impedance: 100 kOhm
DIMENSIONS AND WEIGHT
200mm(W) x 110mm (H) x 335mm (D). Depth includes speaker terminals.
7kg</span”>

OPERATING PRINCIPLE
PWM DAC with 32-stage discrete analogue FIR output stage. Avoids “sigma delta” tones and “R2R” glitch and low-level linearity errors.
Asynchronous upsampling to 3.125MHz/32 bit.
7-th order noise shaper clearing 80kHz band.
Each input rate has an optimized upsampling filter chain.

I/O
Optical (Toslink)
S/PDIF (Cinch)
AES/EBU (XLR)
USB type B
Ethernet (Roon, DLNA)
Bluetooth (A2DP, APTX) and I²S over HDMI.
Balanced output.
2 programmable trigger outputs.

SUPPORTED FORMATS
PCM up to 384 kHz /32 bits (>192 kHz and >24 bits only via USB)
DoP up to double speed and Native DSD up to quad speed (USB only)

PERFORMANCE
Full-Scale Output Level: 20dBu.
Signal to Noise Ratio: 130dB.
THD, IMD: not measurable (estimated -140dB).
Bandwidth: Up to 80kHz (apodising response).
Integrated jitter: <1ps from 10Hz upwards, <300fs from 1kHz upwards. Jitter rejection: >80dB at 1Hz after 20 seconds of loc.

Accessori

DAC

INPUTS
AES/EBU (XLR), Optical (Toslink), USB and Bluetooth (A2DP, APTX). Ethernet connection for internal purposes only.
SUPPORTED FORMATS
PCM up to 384 kHz /32 bits (>192 kHz and >24 bits only via USB)
DoP up to double speed and Native DSD up to quad speed (USB only)

PERFORMANCE
Full-Scale Output Level: 20 dBu
Signal to Noise Ratio: 140 dB (standalone version), 130dB (preamp option board)
THD, IMD: not measurable (estimated -150 dB).
Bandwidth: Up to 80 kHz. Choice of sharp or slow upsampling filters, minimum or linear phase.
Integrated jitter: <1 ps from 10 Hz upwards, <300 fs from 1 kHz upwards. Jitter rejection: >80 dB at 1 Hz after 20 seconds of lock.

PERFORMANCE
Input noise (MC): 0.35 nV/rtHz
Input noise (MM): 0.9 pA/rtHz
Sensitivity: variable from 30 uV to 5 mV
THD, IMD: not measurable: +/-0.1 dB.

AVAILABLE TIME CONSTANTS
t1: 200, 250, 318, 400, 450 us
t2: 50, 64, 75, 100 us
bass shelf: 14, 18, 20dB