EMT, fondata nel 1940 da Wilhelm Franz è una società ricca di tradizione che da oltre 70 anni offree eccellenti prodotti audio per l’utenza professionale. Nel 2003 la società è stata ristrutturata ed ora si chiama EMT Studiotechnik GmbH.
Oggi la gamma dei prodotti include anche EMT Studio & Audiophile.

EMT Novel Tondose, EMT 128

EMT, lo storico costruttore di testine fonografiche e di apparecchi per la riproduzione analogica della musica, presenta una ulteriore evoluzione dei propri prodotti. Micha Huber, titolare di Hi Fiction AG, la struttura che produce i fonorivelatori e gli step up EMT, i bracci ed i giradischi Thales, le testine X-quisite e l’amplificatore Holborne Passion, annuncia per Settembre 2021 la disponibilità della serie EMT NOVEL e dello stadio phono EMT 128.

EMT multi-layer-core transducer

I più moderni processi di ricerca nel campo della micromeccanica e nella conoscenza dei materiali, ci permettono oggi di migliorare ulteriormente la tecnologia della riproduzione dei dischi in vinile. Sei anni fa iniziammo ad analizzare le caratteristiche dei trasduttori moving coil tradizionali e da allora ci abbiamo lavorato per migliorarne il comportamento sia meccanico che magnetico. Come risultato, possiamo ora presentare un nuovo trasduttore “multi layer core” con cantilever in titanio/zaffiro. Nel pieno rispetto delle provate e fidate tipiche specifiche EMT, sono state raggiunte prestazioni di un realismo incredibile.

Particolari capacità manuali sono richieste per produrre ed assemblare un simile miracolo di tecnologia micromeccanica. Il fantastico team che lavora in Hi Fiction, e stato ben istruito e lavora in un ambiente che abbiamo curato perché sia tranquillo e piacevole.

EMT Novel

Tutte le testine EMT novel utilizzano la tecnologia nucleo trasduttore “multi layer”.Il materiale del corpo e delle bobine,la sospensione ed il processo di calibrazione sono stati specificamente scelti ed ottimizzati per produrre tre fantastiche testine fono, JSD Gold , JSD Titan e Tondose Novel.

EMT 128 Micro - Tube-Precision - Phonostage

Come da lunga tradizione EMT nella costruzione di stadio fono professionali, Hi Fiction è felice di presentare EMT 128 con l’esclusivo progetto a micro valvole, per la più musicale esperienza d’ascolto.

Le componenti elettroniche e l’alimentazione sono costruite all’interno di un sottile ma massiccio telaio in alluminio. Una lunga esperienza nella progettazione e costruzione di circuitazioni a valvole, componenti selezionati ed una raffinata tecnologia nel controllo delle vibrazioni, hanno permesso il raggiungimento di prestazioni superbe.

EMT Tonarm

I bracci della serie EMT 929 e 997 nascono come standard per l’uso con i giradischi originali EMT-Broadcast: R80/927, 930, 938, 948 e 950.

Il modello da 12” già 997 sarà disponibile dal 2022, in 3 versioni:

  • 997 con attacco portatestina standard EMT per l’uso con i fonorivelatori EMT della serie T – & O, Mono e Stereo
  • 997i con attacco portatestina International/EIA standard
  • 997AiH con portatestina integrato e azimuth regolabile.

Il sollevabraccio per tutte le versioni è disponibile come optional.

EMT Preamp JPA66

Già dal 1940 EMT offriva straordinarie soluzioni audio per l’utente professionale. In occasione del suo 66°anniversario per la prima volta il grande know-how dei suoi specialisti si è reso disponibile per gli amanti della musica permettendo loro di ottenere le migliori prestazioni sonore dai supporti in vinile indipendentemente dall’età di produzione degli stessi. Il preamplificatore JPA 66 è un prodotto destinato al popolo degli audofili, estramente versatile, combina innovazione e facilità di utilizzo. La tecnologia interna si basa su concetti di circuitazioni ereditati e costantemente sviluppati dalle applicazioni utlizzate in studio e in sala prove. Il JPA 66 impiega un percorso di segnale completamente a valvole dall’input all’output ricorrendo solo a triodi audio di riferimento. Esso accetta 4 ingressi phono e 2 linea, le uscite sono completamente bilanciate e flottanti (XLR o Single ended RCA), ogni tipo di stampa discografica (vintage, o recente, Mono o Stereo) può essere facilmente ricondotta all’originale equalizzazione, in modo rapido e corretto, tanto è intuitivo l’utilizzo del sistema Varia Curve. Il JPA 66 esemplifica gli obiettivi di EMT in termini di ergonomia, ricerca dei materiali e prestazioni, lo stadio di alimentazione separato è realizzato con componenti a stato solido per garantire affidabilità e costanza di prestazioni nel tempo. Il JPA 66 può essere utilizzato con eccellenti risultati sia in abbinamento ad amplificatori, finali a stato solido o a valvole.

Caratteristiche:

4 ingressi phono e 2 ingressi linea
Regolazione continua impedenza per ogni cartridge
Regolazione livello per ogni ingresso phono
Equalizzazione HF variabile per 78rpm sia mono che stereo
Frequenza di turnover regolabile da 250 a 500 (RiAA) fino a 2000 cps

Specifiche tecniche:

Risposta in frequenza: 10-50.000 cps +/- 0,5 dB
Gain: MM 53 dB; MC 73 dB, regolabile +/- 0,5 dB
THD: 0,02 % @ 14 dBu livello output
Output massimo: +28 dBu / 21 V RMS

Caratteristiche tecniche:

Filtro Scratch con frequenza di cut-off regolabile
Bypass EQ (alte e basse frequenze) per registrazioni acustiche storiche
Switch per Stereo/Mono e Mute
Cap Trim per testine MM
Circuito unico per il pilotaggio di ogni amplificatore di potenza, a valvole o a transistor, per un’accurata e dinamica riproduzione sonora

Dal 2021 è disponibile il modello MK III, ulteriore sviluppo dello storico preamplificatore.

Testine

La storia dei pick up in EMT inizia negli anni 50 con l’introduzione del giradischi broadcast EMT 927, nel 1959 inizia la produzione dei propri fonorivelatori. Nel 1961 viene costruita la prima testina EMt stereofonica le cui prestazioni vennero significativamente migliorate nel ’65 con il lancio della famosa EMT TSD 15 che è ancora oggi disponibile. Negli anni ’70 il modello XSD15 fu disponibile con attacco diretto per più comuni bracci hi-fi (SME ed altri) e la EMT sviluppò la produzione per OEM partners. Nel 1992 fu introdotta la HSD6 la prima testina con attacco standard da 1/2 pollice per il mercato hi-fi. Non fu prima del 2006 che qualcosa di nuovo raggiunse il mercato: sviluppata in occasione del 66° anniversario della EMT furono presentate la JSD 5 e la JSD 6, due nuovi modelli MC che immediatamente vinsero riconoscimenti quali “prodotto dell’anno 2006”.

Il 75° anniversario porta Novità

In occasione del 75° anniversario dell’attività della EMT Franz, l’azienda tedesca ha presentato 2 nuovi modelli di fonorivelatori TSD 75 e JSD S 75 Diamond Jubelee Edition, e la versione MK II 75th Anniversary Limited Edition del preamplificatore JP 66. Disponibili per l’Autunno 2015 i nuovi prodotti si collocano al vertice delle rispettive classi tra i fonorivelatorei EMT, e nel caso del JP 66 Varia-Curve Tube Stereo Control Center innalza ulteriormente il livello di estrema eccellenza del famoso preamplificatore dotato di 4 ingressi fono, perfettamente interfacciabili con fonorivelatori mc ed mm, e dotato di controllo continuo dell’equalizzazione RIAA per ottimizzare la resa sonora con registrazioni pre standard RIAA.

Fonorivelatore MC con finitura in rosso EMT attacco standard da mezzo inch. Il suo alto livello di uscita di 1 mV @ 5cm/sec assicura un facile abbinamento con tutti i pre amplificatori phono, sono comunque disponibili le versioni da 0,5 e da 0,25 um con impedenza interna dimezzata o ridotta ad un quarto. È disponibile la versione stereo con diamante SFL 6 μm e una versione true mono con 25 μm.

TSD 15: L’originale testina broadcast EMT fonorilevatore MC stereo – studio con connessione standard EMT porta testina integrato, livello di uscita di 1 mV a 5cm/sec., disponibile con diamante SPH 15 μm SFL, vdH o monofoniche TMD micro groove, 20 µm e TND normal groove (78 rpm), 65 µm. E in versione XSD con attacco braccio EIA standard. 

Di seguito una foto della nuova Tondose e di un’immagine del gruppo motore e cantilever della Novel.