Vivid Audio Giya

Giya è un sistema di altoparlanti come nessun altro. Una miriade di dettagli tecnici sapientemente combinati in modo da ottenere impareggiabile senso di trasparenza e naturalezza tonale insieme ad una unicità di disegno.

Il designer Laurence Dickie ha aperto la strada con la progettazione dei diffusori Nautilus dotati di un sistema per eliminare risonanze distruttive e riflessioni racchiuse nei driver. Tutti e 4 i sottosistemi driver nel diffusore Giya, tra cui la sezione di bassa frequenza sono stati progettati con questa tecnologia, è la particolare cassa rastremata che caratterizza i diffusori a rendere questo effetto di grande impatto: si tratta di una combinazione innovativa progettata da Vivid Audio che offre i vantaggi di una quasi completa eliminazione delle risonanze interne e delle riflessioni grazie all’assorbitore conico.

Le frequenze superiori a 220Hz sono affidate ad un trio ben collaudato, la C125S low-mid, la D50 medio-alta e la D26 unità ad alta frequenza. Ciascun driver è scelto per avere una prima frequenza di break-up almeno due ottave sopra il punto più alto richiesto, assicurando un’uscita che è al massimo – 50dB rispetto al segnale principale.

A differenza dei modelli precedenti tuttavia, i C125S non sono necessari per riprodurre le frequenze basse, ma si limitano a quelle sopra 220Hz. Ciò riduce significativamente i requisiti di escursione e permette così che il flusso del magnete si concentri in una regione interstiziale corta aumentando la densità e l’efficienza. Inoltre, C125S ha il suo tubo accoppiato direttamente alla parte posteriore del driver per garantire le condizioni ideali di carico e libertà dalla risonanza del cabinet.

Sul lato anteriore dei diaframmi, nella zona immediatamente circostante questi tre driver, il cabinet viene uniformemente sagomato per evitare qualsiasi discontinuità acustica che potrebbe perturbare il fronte d’onda emergente, in modo che il suono che raggiunge l’ascoltatore non sia distorto da riflessioni secondarie dai bordi spigolosi del cabinet stesso. Questo viene utilizzato per agevolare il passaggio del fronte d’onda per la chiarezza del segnale principale, un ulteriore vantaggio del cabinet uniformemente curvo è che produce una dispersione orizzontale ampia che diminuisce lentamente con la frequenza.

 

Questo aiuta a dare una copertura molto uniforme che contribuisce a fornire una vasta area di ascolto e un’equilibrata risposta in ambiente.Ciò che definisce veramente Giya, tuttavia, è la cassa bass reflex. Il suo caratteristico assorbitore a corno elimina il problema delle onde stazionarie tra la parte superiore e inferiore del mobile, consentendo di aumentare l’uscita a bassa frequenza con un allineamento classico da cabinet ventilato.

La semplice aggiunta di una porta ad un tubo standard non funzionerebbe poiché il tubo assorbirebbe l’energia che altrimenti è guidata alla porta di uscita, ma l’inventiva impiegata nei disegni Giya è quella di utilizzare un assorbitore esponenziale che permette di assorbire completamente le riflessioni interne senza dispersioni di uscita.

Ci sono infatti molti dettagli tecnici responsabili delle alte prestazioni di Giya, molti di loro sviluppati e brevettati da Vivid Audio: profili cupola a catenarie, polo aperto radialmente polarizzato con sistemi magnetici a terre rare, isolamento dei supporti dei driver, supporti a cancellazione delle reazioni, sistemi a bobina corta e motori a lungo gap, bobine vented, chassis a alta conducibilità termica, assorbitori a tubo conico… e una miriade di altri dettagli tecnici.

SCOPRI LA FAMIGLIA GIYA

La famiglia Giya comprende 4 modelli. L’ammiraglia Giya G1 è stata la prima della gamma e dopo l’ondata di successo di critica con cui è stato accolta, si è deciso che questo singolare prodotto doveva essere affiancato da dei modelli più piccoli per adattarsi a un ambiente di ascolto più modesto.
La sorella minore Giya G2 è stata lanciata nel 2010, ma è stata subito riconosciuta come detentrice di tutte le qualità del modello più grande, con un minimo compromesso. La G3 Giya è disponibile all’inizio del 2012. La piccola di casa Vivid, sia per età che per dimensioni è la G4, nata nella primavera del 2014

Giya G1

L’ammiraglia della gamma di altoparlanti Giya, il sistema di altoparlanti allo stato dell’arte.
La G1 è Avvolta dal look distintivo a conchiglia che racchiude in sè un eccezionale livello di ingegneria di dettaglio e raffinatezza di design acustico. Ogni elemento del design è stato affinato in misura straordinaria per produrre l’ammiraglia della gamma Vivid Audio. Giya è l’altoparlante top di gamma, lanciato da Laurence Dickie, è un diffusore la cui tecnologia mira a riprodurre il suono con fedeltà e qualità assoluta. L’intero progetto è ispirato dalla sua funzione e scopo. Gli esperti concordano sul fatto che questo è uno dei migliori diffusori che abbiano mai ascoltato (Wes Phillips, Stereophile)

Giya G2

La sorella più piccola della G1 Giya per soddisfare un ambiente di ascolto più modesto.

La G2 Giya offre l’aspetto e quasi tutte le prestazioni della G1 Giya in una configurazione più piccola.
A parte la dimensione, non si differenzia molto dalla sorella maggiore: ha gli stessi driver frontali, il crossover, stesso cabinet e, soprattutto, lo stesso suono incredibile.
La G2 ha l’80% dell’altezza della G1 e la metà del volume del diffusore più grande. Si tratta di dimensioni più contenute rispetto alla G1 che la rende perfettamente adatto per la sonorizzazione di camere medio-grandi con suono pieno, vivace e confortevole.

Giya G3

Racchiuso in un volume di poco più di un quarto di quella della G1, la nuova Vivid Audio G3 è la risposta a coloro che cercano la purezza di riproduzione della serie Giya in una configurazione facilmente collocabile in un ambiente domestico più tipico.
Una coppia di woofer di nuova concezione pongono le fondamenta su cui si è costruito membro di mezzo della famiglia. Mantenendo la struttura del driver e i profili di sospensione delle sorelle più grandi, il C135 è ben in grado di produrre energia di bassi nonostante il suo diametro ridotto. La parte superiore della cassa mostra la tipica arricciatura dell’assorbitore per eliminare completamente la parte superiore da risonanze e fornire bassi più precisi. In ogni banda di frequenza la G3 è praticamente identica in termini di prestazioni a G1 e G2: il cono C125 gestisce le medio-basse frequenze, mentre i D50 e D26 a cupola coprino i medi e gli alti, rispettivamente, con caricamento conico indipendente.

Giya G4 - Novità

Ora disponibile anche l’ultima nata della serie Giya. Concepita per fornire le prestazioni esclusive della serie Giya in ambienti di dimensioni contenute, la G4 ripropone tutti gli esclusivi principi costruttivi della serie Giya in una struttura alta solo un metro.